CUS UniTe per ADSU Teramo
L'Asd CUS UniTe è un’associazione nata il 14 settembre 2021 nella Città di Teramo. Il progetto è nato dalla determinazione e collaborazione di alcune componenti dell’Università di Teramo, che avevano come obiettivo la rinascita dello Sport universitario, ormai fermo da anni. Il CUS è gestito da studenti di ogni Facoltà e Corso di Laurea e la Campagna Tesseramento riguarda tutti gli studenti, docenti e personale amministrativo dell’Università di Teramo.
L’associazione è una dei 49 CUS presenti sul territorio italiano: i Centri Universitari Sportivi sono associazioni sportive dilettantistiche cui è demandato il compito di promuovere la pratica dell’attività sportiva a favore di tutti gli studenti universitari. Tra le tante attività annuali, il CUS può partecipare e/o organizzare tornei interfacoltà, tornei dilettantistici, Campionati Nazionali Universitari ed attività di svago pensate per avvicinare lo studente al mondo dello Sport.
Il CUS UniTe, nel suo percorso, abbraccia l’idea di “Studente Sportivo” che l’ex Rettore Luciano Russi volle dare all’UniTe durante gli anni del vecchio CUS Teramo: “Lo studente deve avere con sé due borse: una con i libri per studiare e una con gli indumenti per fare Sport”. Lo studio e l’attività fisica possono coesistere e il nuovo CUS UniTe si impegna ad avvicinare gli studenti alle società ed attività sportive locali attraverso convenzioni e collaborazioni.
Nel primo anno di attività, a livello agonistico il CUS UniTe partecipa ai Campionati Nazionali Universitari 2022 in competizioni individuali, con atleti di diversi sport, e competizioni a squadre, con la Maschile di Pallacanestro e la Femminile di Pallavolo. Il CUS ha, inoltre, organizzato i tornei interfacoltà di Calcio a 5 e Padel per gli studenti dell’Ateneo teramano, eventi sportivi assenti da diversi anni.
Nel maggio 2022 il CUS dà inizio ad una collaborazione con l’ADSU di Teramo. Con alcuni esponenti di entrambe le parti ed in presenza del Magnifico Rettore Dino Mastrocola ed il Delegato allo Sport di Ateneo Prof Mastrangelo, il Presidente Denis Mignini entra nella nuova sede operativa di Via Delfico. Con l’approvazione del CDA dell’Adsu Teramo, presieduto da Vincenzo Di Giacinto, c’è stato l’avvio di una stretta collaborazione con il CUS Unite tramite assegnazione di un contributo per le manifestazioni sportive e la concessione in comodato di un ufficio nella sede aziendale.
La collaborazione tra CUS e ADSU ha lo scopo di migliorare l’esperienza universitaria agli studenti dell’Università degli Studi di Teramo, puntando molto su eventi sportivi e manifestazioni in città.